in

Sos Macula: nasce servizio di assistenza per i pazienti con maculopatie

Il progetto nasce per volontà del Comitato Macula

E’ partito il nuovo servizio “SOS Macula”, un supporto dedicato ai pazienti di tutta Italia affetti da maculopatie.

Il progetto, promosso dal Comitato Macula, prima e unica Associazione italiana nata per dare voce ai pazienti affetti da maculopatie o retinopatie e/o ai loro familiari, vuole aiutare chi soffre di questa malattia invalidante e che troppo spesso non ha dei chiari percorsi di cura all’interno dei SSR.

Grazie ad un centralino i malati ed i loro caregiver potranno essere aiutati a trovare la soluzione più idonea alla loro problematica e alle proprie esigenze.

La degenerazione maculare è una malattia dell’occhio ed indica una condizione in cui la macula, che è la porzione centrale della retina, presenta problematiche degenerative che possono compromette la funzione visiva in maniera anche grave.

Il rischio di degenerazione maculare è più frequente col progredire degli anni: si parla, allora, di Degenerazione Maculare Legata all’Età (DMLE o AMD), nota anche come Degenerazione Maculare Senile (DMS).

La malattia può presentarsi già a 50 anni e la sua incidenza aumenta al crescere dell’età. In Italia colpisce circa il 2% della popolazione, più di un milione di persone. Si stima che ogni anno, in Italia, si verifichino circa 63 mila nuovi casi di degenerazione maculare legata all’età.

Il servizio vuole anche guidare e orientare il paziente o i familiari nella scelta dei Centri e dei medici specializzati in malattie della retina sul territorio nazionale, affinché possa avere un trattamento idoneo alla propria problematica e possa essere seguito in modo continuativo.

È possibile accedere al servizio, telefonando al numero: 375 5378678 dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 14, o scrivendo all’indirizzo [email protected] In base al numero di richieste pervenute, l’Associazione valuterà la possibilità di estendere in futuro la fascia oraria disponibile.

Per maggiori informazioni potete visitare la pagina https://comitatomacula.it/ dove vengono inserite notizie aggiornate sull’iniziativa.

Malattie croniche

Malattie croniche: gli esperti a confronto

Covid-19

Covid-19: Siamo pronti per una seconda ondata?