• 3 August 2021

Sole e salute: il sole fa bene al corpo e alla mente. Esporsi alla luce solare, con le giuste cautele e precauzioni, offre tantissimi benefici.

È risaputo che sole e salute rappresentino un’importante alleanza, il sole infatti aiuta pelle e corpo a rimanere in salute; ciò che non in molti sanno è che l’esposizione solare aiuta anche la mente. Infatti grazie alla produzione di serotonina e vitamina D l’elioterapia sarebbe addirittura capace di migliorare gli stati di depressione e ha effetti positivi sul buon umore.

Molti studi hanno dimostrato che la salute delle ossa mostra importanti benefici grazie all’esposizione al sole, in particolare sulla produzione di vitamina D e la produzione di calcio. Un alleato nella prevenzione dell’osteoporosi.

Ma lo sapevi che il rapporto tra sole e salute ha benefici anche di notte? Sì perchè il sole migliora anche il sonno! La luce solare coinvolge infatti occhi, pelle, nervi e cervello con la conseguente produzione di neurotrasmettitori fondamentali per il ritmo sonno-veglia. L’esposizione al sole durante il giorno sembra che incentivi la naturale produzione di melatonina di notte, contribuendo a regolarizzare l’equilibrio ormonale.

Va ricordato però che bisogna stare attenti: prendere troppo sole e in modo non controllato può essere molto dannoso.
Quali sono le cose a cui fare attenzione? Ecco alcune regole:

– Evitare l’esposizione al sole nelle ore centrali della giornata

– Evitare esposizione al sole prolungata

– Se il sole ci infastidisce non bisogna mai ignorare la sensazione e ripararsi il prima possibile

– Utilizzare sempre la protezione solare, anche in città e anche in inverno

– Applicare la crema almeno 15 minuti prima di esporsi al sole e rimetterla ogni due ore

– Ricordare che anche le creme solari scadono

– Proteggersi dal sole anche con l’aiuto di cappelli e abiti leggeri

Ma sole e salute non sempre sono buoni alleati, infatti, quando arriva il caldo occorre prendere delle precauzioni per evitare di patirlo troppo. In questo articolo trovate il decalogo del Ministero Della Salute per affrontare il caldo con le giuste precauzioni. Buona lettura!

Logo Mondosanita

Mondosanità è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Torino Iscrizione N. 5158/2020 del 23/05/2020 RG n. 8682/2020. Eccetto dove diversamente indicato, tutti i contenuti di Mondosanità sono rilasciati sotto licenza "Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License". Numero registro stampa 11/2020 del 23/05/2020 Direttore responsabile: Giulia Gioda