in ,

Nasce il registro europeo dei casi di Covid-19 pediatrico e neonatale

I pediatri europei uniti per sconfiggere il virus

Baby's visit to the doctor

Nasce Epicentre, il registro europeo dei casi di Covid-19 pediatrico e neonatale. Se infatti sono ancora troppo poche le informazioni che gli scienziati hanno sul Coronavirus, ancora meno sono quelle che si hanno su come questo agisca nel corpo dei bambini e dei neonati. Proprio per arginare questo problema e reperire il maggior numero di informazioni possibile Espnic, la Società di Terapia Intensiva Pediatrica e Neonatale, ha deciso di creare Epicentre (EsPnIc Covid paEdiatric NeonaTal REgistry) , a cui hanno già aderito più 80 centri in Europa e non solo. Si tratta di una piattaforma per condividere, dati, diagnosi e nuovi studi sul Covid 19 in età pediatrica e neonatale.

Lo scopo di EPICENTER è raccogliere dati clinici e fisiopatologici su casi pediatrici e neonatali e far progredire le conoscenze sul campo e farlo velocemente perché il tempo è prezioso nella lotta contro il Coronavirus.

Si tratta di un progetto senza alcun tipo di sponsorizzazione, che vive solo grazie al volontariato di chi ci lavora per salvaguardare la salute dei bambini.

I dati sono ovviamente tutti anonimi e vengono classificati come neonatale se il contagio avviene prima del compimento dei 30 giorni o pediatrici se avviene sopra i 30 giorni. Il registro è stato anche modellato per essere in grado di unire i dati con simili registri internazionali lanciati in altri continenti, in modo da avere progressivamente il maggior numero di casi possibili e quindi di dati.

Tra le poche informazioni che al momento abbiamo è che i bambini sembrano essere una delle categorie meno colpite in termini di popolazione, ma anche in termini di aggressività del virus. Non esistono ancora però certezze sul perché questo accada, così come non vi sono ancora certezze sulla trasmissione del virus da mamma a neonato o sull’efficacia dei farmaci in questa fascia di popolazione. Questi sono solo alcuni dei quesiti a cui il registro europeo dei casi di Covid  9 pediatrico e neonatale potrà dare risposta.

Biomedia organizza webinar gratuito

Biomedia organizza webinar gratuito “Il bambino con patologia allergica e immunologica al tempo del Covid-19”

ONDATA DI SUICIDI

DOPO LA PANDEMIA SI TEME ONDATA DI SUICIDI