in

La campagna Frecciarosa 2020 è partita

La prevenzione dei tumori avviene anche in treno

Image by JavenLin

In partenza dal primo ottobre la compagna Frecciarosa 2020, che proseguirà fino alla fine del mese. Si tratta della campagna di prevenzione contro i tumori “Frecciarosa 2020: salute e prevenzione viaggiano in Treno”. Promossa da IncontraDonna Onlus e dal Gruppo FS Italiane – con il patrocinio della Presidenza del Consiglio, del Ministero della Salute e la partecipazione di Farmindustria. Da anni ormai “sui binari”, l’iniziativa festeggia quest’anno la decima edizione.

A sostenerla anche il Ministro della Salute Roberto Speranza che presentando la campagna ha dichiarato che “La prevenzione è la medicina più efficace che abbiamo”.

Dato il periodo storico in cui il mondo intero si trova, causa Coronavirus nel 2020 la piattaforma (www.frecciarosa.it) diventa digitale: infatti un team di oncologi sarà a disposizione degli utenti per consulenze gratuite in diretta streaming. Il servizio è rivolto a tutti e permetterà di dialogare con i medici sui temi della prevenzione e della salute. Inoltre sarà anche possibile ricevere gratuitamente consulenze specialistiche online.

L’obiettivo della campagna Frecciarosa 2020 è quello di fornire consulenze oncologiche, approfondendo tematiche come la prevenzione del tumore del seno, del colon retto, ovaio, polmone, melanoma, vaccinazione HPV (Papilloma virus). Obiettivo ulteriore: incoraggiare la sana alimentazione e l’attività fisica.

Nonostante l’anno particolare i promotori non si sono tirati indietro: infatti a detta loro, la prevenzione non può andare in quarantena, è l’unica arma per rimanere in salute.

L’iniziativa quest’anno festeggia 10 anni. Da quel momento quel viaggio non si è mai fermato. Frecciarosa in questi anni ha raggiunto, oltre 9 milioni di persone.

Purtroppo a causa del Covid c’è stato in generale un ritardo delle diagnosi per molte malattie. Ogni giorno in Italia circa 1.000 persone ricevono una diagnosi di tumore maligno. La rapidità della diagnosi è fondamentale per avere cure adeguate ed efficaci.

Poco tempo fa è stata pubblicata una ricerca sul fatto che l’insorgenza del tumore sia prevedibile. Per saperne di più: https://www.mondosanita.it/linsorgenza-del-tumore-e-prevedibile/

Obesità emicrania

L’obesità ed emicrania: trovato il legame

Diabete

Diabete: un grande aiuto dalla tecnologia