in ,

Il lockdown in Europa ha evitato più di 3 milioni di morti

A stabilirlo una ricerca dell’Imperial College di Londra

Il lockdown in Europa ha evitato più di 3 milioni di morti. A stabilirlo una ricerca pubblicata su Nature e scritta dagli studiosi dall’Imperial College London. Il team di ricerca è composto da scienziati del Centro Mrc per l’analisi delle malattie infettive, del Jameel Institute e del Dipartimento di matematica dell’Imperial College

Il lockdown di un intero continente e le misure di prevenzione avrebbero ridotto notevolmente la mortalità nel nostro Continente. La stima si basa sull’analisi dei dati di 11 Paesi, tra cui l’Italia. Da inizio marzo, oltre alle cure mediche, gli Stati hanno iniziato ad applicare il lockdown. Ogni Stato ha utilizzato tempistiche e metodologie diverse. L’Italia sicuramente ha fatto da apripista. Fornendo anche un esempio pratico di come attuare la chiusura totale di un Paese.

Dati fondamentali per studiare il contagio nei Paesi sono l’indice di Rt, ovvero il tasso di contagiosità e il calcolo retrospettivo dei livelli di infezione, analizzando i decessi registrati.

I dati analizzati nella ricerca non sono omogenei, ma presentano delle fluttuazioni da Paese a Paese. I dati sono stati confrontati un modello elaborato in cui veniva ipotizzata l’assenza di lockdown in quegli stessi Paesi. In base alle elaborazioni degli scienziati sono stati evitati 3.1 milioni di morti. Gli autori dello studio sostengono che il lockdown ha un “effetto sostanziale” nel portare Rt al di sotto di 1 e ha contribuito a contenere la diffusione di Covid-19. Il team stima che entro il 4 maggio tra 12 e 15 milioni di individui stati infettati da SARS-CoV-2 negli 11 Paesi presi in considerazione nello studio.

Misurare l’efficacia di questi interventi è importante, visti i loro impatti economici e sociali, e può indicare quali linee d’azione saranno necessarie in futuro per mantenere il controllo. Il lockdown in Europa e non solo è stato impattante economicamente e psicologicamente, ma evidentemente è servito se ha salvato vite umane.

Per saperne di più https://www.imperial.ac.uk/news/198074/lockdown-school-closures-europe-have-prevented/

Consulti psicologici

Consulti psicologici gratuiti per malati diabetici

Influenza stagionale

Influenza stagionale: le raccomandazioni del Ministero