• 3 August 2021

Durante la puntata di Dentro la Salute di questa settimana parliamo di mal di schiena, di estate e, in particolare, come possiamo difenderci dalla calura estiva, e poi parliamo di un enzima presente nel nostro organismo che si dimostra un alleato per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, che sono in continua crescita.

Chi, almeno una volta nella vita, non ha incontrato un dolore alla schiena da non riuscire a camminare? Si torna a parlare del più frequente e più comune dolore, che colpisce uomini e donne indistintamente, il mal di schiena.

Dentro la Salute entra nel tema. Esistono diversi tipi di mal di schiena ed è importantissimo riconoscerlo perché i fattori che lo causano sono diversi ma i sintomi spesso sono gli stessi. Rivolgersi al medico per individuare il tipo di mal di schiena e intervenire tempestivamente è il primo passo da fare. E’, insomma, fondamentale. E a ricordare questi pochi concetti è proprio una campagna di sensibilizzazioneMal di schiena da incubo” promossa da Novartis con le Associazioni di pazienti e in collaborazione con ‘Postura da Paura’.

Poi parliamo nuovamente di malattie cardiovascolari e di un nuovo alleato per la loro prevenzione e per la prevenzione dei fattori di rischio, soprattutto nelle persone apparentemente sane.

La protagonista di Dentro la Salute è la troponina, un enzima che per i clinici rappresenta un biomarcatore molto importante ai fini della stratificazione del rischio cardiovascolare: essendo di fatto un biomarcatore cardiospecifico, la troponina determina una maggiore accuratezza nella stima del rischio di futuri eventi cardiaci in persone apparentemente sane e in soggetti con fattori predisponenti a tali rischi. Motore Sanità ha affrontato l’argomento in due webinar specifici che potrete guardare qui e qui

Altro tema attualissimo è il caldo dell’estate: in città, al mare e in montagna, come possiamo difendersi dal caldo torrido di questa estate?

Ci sono semplici e poche regole per vivere l’estate in tutta serenità e sicurezza, soprattutto quando le temperature sono “fuori dall’ordinario”. Il problema delle alte temperature riguarda soprattutto una fascia precisa della popolazione, quella dei bambini e degli anziani, soprattutto se affetti da malattie croniche, per la quale elevate temperature possono aggravare un quadro clinico di salute già precario e delicato. Proprio a questa popolazione “più a rischio” le raccomandazioni sono d’obbligo. E sono Dentro la Salute.

Guarda tutte le puntate del nostro “DENTRO LA SALUTE” cliccando qui

Logo Mondosanita

Mondosanità è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Torino Iscrizione N. 5158/2020 del 23/05/2020 RG n. 8682/2020. Eccetto dove diversamente indicato, tutti i contenuti di Mondosanità sono rilasciati sotto licenza "Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License". Numero registro stampa 11/2020 del 23/05/2020 Direttore responsabile: Giulia Gioda