• 8 December 2021

In questa nuova puntata di Dentro la Salute sono tre gli argomentiche andiamo a sviluppare con l’aiuto dei nostri esperti: il manifesto di Europa donna Parlamento presentato da  per sostener le donne colpite da tumore al seno; di nuovi farmaci per combattere i tumori della pelle; di malnutrizione in oncologia, un’emergenza da combattere e prevenire con l’aiuto delle istituzioni.

Nel nuovo appuntamento con Dentro la Salute si parla di una importante conquista, quella fatta da Europa Donna Italia che promuove sul territorio nazionale e anche a livello istituzionale delle iniziative con l’obiettivo di difendere, anche a livello legislativo, le donne colpite da tumore al seno. A tale proposito è stato presentato di recente alla Camera dei Deputati il Manifesto di Europa Donna Parlamento, nato per tutelare i diritti delle donne con tumore al seno, ridurre la sua incidenza e migliorare diagnosi e cura.

Parliamo di tumori della pelle, quelli primitivi, e del melanoma.

Sono sempre di più le persone che si ammalano di un tumore della pelle. Il melanoma è uno di questi. E’ il tumore più aggressivo e temuto e la sua incidenza è più che raddoppiata negli ultimi 30 anni. In Italia sono oltre 100 mila le persone colpite e 10mila i nuovi casi ogni anno. Il melanoma sta diventando sempre più frequente tra i giovani adulti di 20-30 anni e rappresenta in Italia attualmente il terzo tumore più frequente in entrambi i sessi al di sotto dei 50 anni, nel maschio dopo tiroide e testicolo, nella donna dopo mammella e tiroide.

Gli esperti si appellano: è fondamentale la prevenzione, la prima arma per combattere queste neoplasie, e consigliamo di evitare l’esposizione solare nelle ore centrali della giornata e chiaramente applicare le creme di protezione solare più volte nella giornata.

Questi tumori hanno un potenziale metastatico molto importante, per questo parliamo di nuovi farmaci che prevedono di impattare in modo significativo sulla sopravvivenza dei pazienti. Si tratta di nuovi farmaci basati sulla target terapy e sull’immunoterapia. Li scopriremo con il nostro esperto.

In questa puntata di Dentro la salute parliamo anche di malnutrizione in oncologia, un problema molto frequente, che incide negativamente sulla praticabilità e l’efficacia delle terapie, sulla sopravvivenza (il 20% dei pazienti affetti da neoplasia non supera la malattia per le gravi conseguenze della malnutrizione) e sulla stessa qualità di vita dei pazienti. Gli esperti parlano chiaro: la malnutrizione in oncologia è una emergenza, perciò è importante che tutti i pazienti oncologici si sottopongano allo screening nutrizionale e che venga stabilito un obiettivo adeguato all’eterogeneità del quadro del paziente.

Se vuoi vedere le puntate precedenti di Dentro la salute clicca qui

Logo Mondosanita

Mondosanità è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Torino Iscrizione N. 5158/2020 del 23/05/2020 RG n. 8682/2020. Eccetto dove diversamente indicato, tutti i contenuti di Mondosanità sono rilasciati sotto licenza "Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License". Numero registro stampa 11/2020 del 23/05/2020 Direttore responsabile: Giulia Gioda