in

“Dammi la mano”: mostra fotografica per valorizzare i caregiver delle donne con tumore al seno

La mostra è organizzata da Europa Donna Italia

“Dammi la mano” è una mostra fotografica virtuale per valorizzare il ruolo dei caregiver delle donne affette da tumore al seno. La mostra è organizzata da Europa Donna Italia, con il contributo non condizionante di Lilly Italia. Le immagini scelte sono quelle del prestigioso Archivio Fondazione 3M – Collezione Ferrania.

Europa Donna Italia è la sede italiana del movimento di advocacy europeo Europa Donna, nato nel 1994 da un’idea di Umberto Veronesi e con il sostegno della European School of oncology.

Al centro della mostra il faro è puntato sul rapporto affettivo tra i caregiver e i pazienti che essi assistono.

Si potrà vedere la mostra fino al 31 dicembre. Le immagini della mostra hanno come colonna sonora “La cura”, la famosa canzone di Franco Battiato. Ad accompagnare nella visione della mostra ci sono le voci narranti di Lella Costa e Giorgio Alberti che leggono racconti di vita reale. Il mix di musica e voci narranti rende la mostra ancora più suggestiva.

“Dammi la mano”: chi sono i caregiver?

Caregiver è un termine anglosassone la cui traduzione è “colui che si prende cura”. Viene ormai abitualmente utilizzato per indicare tutti i famigliari che si prendono cura di un congiunto sia esso disabile o ammalato. Si tratta di un fenomeno molto diffuso, che riguarda principalmente le donne, siano esse madri, mogli o figlie. Ovviamente le prestazioni vengono fornite a titolo gratuito, ma comportano molti sacrifici e molte difficoltà, anche psicologiche. Al momento la figura del caregiver in Italia non è ancora tutelata o riconosciuta, anche se sono state presentati diversi disegni legge.

“Dammi la mano” nasce proprio con lo scopo di focalizzare l’attenzione su queste figure fondamentali. Esiste la possibilità di lasciare un proprio commento grazie al guest book e arricchire ancora di più la mostra.

 

Clicca qui e visita la mostra “Dammi la mano”: https://europadonna.it/dammilamano/

Le informazioni sulla mostra sono disponibili anche sulle pagine ufficiali Facebook, Instagram e Twitter di Europa Donna Italia:

https://www.facebook.com/EuropaDonnaItalia/

bere tanta acqua

Regole per una vita sana: bere tanta acqua è fondamentale

Analisi del sangue

Analisi del sangue per riconoscere i tumori 4 anni prima