• 3 August 2021

Ecco i consigli per l’estate degli esperti. Parole d’ordine, buona alimentazione e tanto movimento.

È arrivata l’estate e tutti vogliono rimettersi in forma per la prova costume. L’allentamento delle restrizioni anti Covid vengono viene incontro alle persone che vogliono praticare sport. Infatti con la riapertura delle palestre e la possibilità di fare sport all’aperto in compagnia, aumentano ancor di più le possibilità.

Attenti al caldo però: la disidratazione e i colpi di calore sono dietro l’angolo se si pratica sport nelle ore più calde. Attenetevi ai nostri consigli per l’estate e non praticare sport nelle ore più calde della giornata.

Quindi, quali sono i consigli per l’estate degli esperti per tenersi in forma?

Ecco cinque semplici regole.

1. Bisogna evitare schemi alimentari troppo rigidi e ipocalorici, accompagnati da un’eccessiva attività fisica, pensando di rimettersi in forma in una manciata di settimane. L’alimentazione deve essere basata su un approccio basato sulla personalizzazione e sul corretto apporto di proteine di elevato valore biologico, acidi grassi essenziali, carboidrati non processati, una buona quota di fibre e fitonutrienti contenuti in frutta e verdura.

2. Per i “poco allenati” che sono stati fermi durante il periodo invernale occorre fare poco esercizio alla volta per trovare un benessere giornaliero e apprezzarne gradualmente anche i miglioramenti.

3. È fondamentale porsi un obiettivo, credere nelle proprie potenzialità e avere un atteggiamento positivo. Queste tre semplici regole sono indispensabili per una performance fisica efficace. La mente ha un potere straordinario sulla costanza.

4. Prediligere l’attività fisica all’aria aperta nelle ore di luce. Ma attenti al caldo! Fare sport nelle ore diurne consente una maggior ossigenazione e un maggior rafforzamento dei muscoli, il consolidamento delle difese immunitarie, l’aumento della produzione di vitamina D – fondamentale per il corretto assorbimento di calcio e fosforo nell’organismo – e un maggiore consumo di calorie e grassi.

5. Se si decide di utilizzare degli integratori per bilanciare la propria alimentazione occorre scegliere quelli con caratteristiche di qualità che si riflettono nella purezza delle materie prime, nella composizione e nella biodisponibilità.

Se volete leggere il decalogo del Ministero della Salute su come superare il caldo torrido cliccate qui!

Buono sport a tutti e seguite i nostri consigli per l’estate!

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