in

Commissione europea consegna 1.5 milione di mascherine

Il materiale è destinato agli operatori sanitari europei

La Commissione europea nelle prossime settimane consegnerà 1.5 milioni di mascherine. Il materiale sarà destinato agli operatoti sanitari di 17 Paesi membri più il Regno Unito.

A beneficiare degli strumenti di protezione saranno Austria, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Francia, Finlandia, Grecia, Italia, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Slovacchia, Slovenia, Svezia e Ungheria. Il Regno Unito, pur essendo formalmente fuori dall’Unione europea è ancora in un periodo di transizione.

Le mascherine non saranno ripartite in parti uguali, ma inviate sulla base dei criteri di necessità e dati epidemiologi. In questo modo la Commissione europea intende soddisfare i reali bisogni degli Stati membri.

La Commissione europea ha recentemente finanziato l’acquisto di 10 milioni di mascherine avvalendosi dello strumento per il sostegno di emergenza, volto a fornire un sostegno diretto agli Stati membri.

La Commissaria per la Salute e la sicurezza alimentare, Stella Kyriakides, ha dichiarato: “Stiamo facendo tutto il possibile per aiutare gli Stati membri a dotarsi di dispositivi di protezione per gli operatori sanitari in prima linea. Sono gli eroi dell’Europa di oggi. Questa è la solidarietà dell’UE in azione per aiutare a rispondere alle esigenze dei sistemi sanitari europei; sono stati mobilitati 3 miliardi di € dal bilancio dell’UE per sostenere direttamente gli sforzi nazionali. Manteniamo saldo il nostro impegno: insieme possiamo vincere questa lotta.”

Nelle prossime sei settimane verranno consegnati i lotti delle mascherine. In precedenza altre mascherine erano state consegnati ai Paesi membri insieme alla riserva di attrezzature mediche di rescEU.

La Commissione europea sta lavorando a stretto contatto con le istituzioni e le autorità sanitarie nazionali per venire incontro ai reali bisogni dei Paesi europei colpiti dal Covid 19.

Sono molti gli strumenti attivati dalla Commissione europea e dall’Europa per combattere l’emergenza Coronavirus

Qui abbiamo parlato della maratona europea di raccolta fondi per il vaccino che dovrà sconfiggere il Coronavirus https://www.mondosanita.it/maratona-europea-di-raccolta-fondi-per-il-vaccino/

Se siete interessati ai cluster europei che hanno il sostegno della Commissione europea potete approfondire qui https://www.mondosanita.it/cluster-industriali-per-combattere-il-coronavirus/

Buona Salute

Nasce ‘BUONA SALUTE’ il primo talk-webinar sul Covid-19

organizzazione mondiale della Sanità

Organizzazione Mondiale della Sanità: troppo sale fa male