• 3 August 2021

Pubblicato bando di gara “in procedura semplificata e di massima urgenza” per l’acquisto di Kit, reagenti e consumabili destinati all’effettuazione di 150mila test sierologici che verranno utilizzati per trovare e isolare nuovi contagiati da Covid 19.

La gara è stata pubblicata sui siti istituzionali del Ministero della Salute e della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Commissario Straordinario e del Dipartimento della protezione civile, ma i tempi di chiusura del bando sono strettissimi: entro il 22 aprile dovrà infatti avvenire la presentazione delle offerte, ed entro il 29 aprile ci sarà la sottoscrizione del contratto di fornitura, in modo da poter rispondere in tempi rapidi alla forte domanda di test che arriva da tutta Italia.

Le caratteristiche essenziali dei prodotti oggetto della procedura sono: a) La tipologia dei Kit, che dovrà essere del tipo CLIA e/o ELISA, per la rilevazione di IgG specifiche (anticorpi neutralizzanti per SARS – CoV– 2), e relativi reagenti; b) L’avvenuta validazione dei test da parte di laboratori qualificati o agenzie regolatorie operanti a livello nazionale o internazionale; c) Una specificità dei test non inferiore al 95%; d) Una sensibilità dei test non inferiore al 90 %; e) L’idoneità dei test ad un’applicazione su larga scala (con affidamento delle analisi ad una platea ampia di laboratori accreditati presenti nel territorio, senza necessità di ulteriore formazione); f) La rapidità di risposta dei test (con, fra l’altro, la possibilità di processare almeno 120 test per ora); g) La rapidità di trasporto e consegna della fornitura, a partire dal 3 maggio 2020; h) La disponibilità a fornire ulteriori quantitativi dei prodotti indicati, indicando le relative condizioni e la tempistica.

Le offerte, corredate della documentazione occorrente, andranno indirizzate, in formato PDF, al Commissario straordinario per l’emergenza COVID-19, esclusivamente mediante casella di posta elettronica certificata: [email protected]

 

Per leggere il bando di gara: http://www.salute.gov.it/portale/ministro/p4_10_1_1_atti_1_1.jsp?lingua=italiano&id=219

Logo Mondosanita

Mondosanità è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Torino Iscrizione N. 5158/2020 del 23/05/2020 RG n. 8682/2020. Eccetto dove diversamente indicato, tutti i contenuti di Mondosanità sono rilasciati sotto licenza "Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License". Numero registro stampa 11/2020 del 23/05/2020 Direttore responsabile: Giulia Gioda